Questo sito utilizza i cookie. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo.  
Rifugio
Croz
dell'Altissimo
Dolomiti di Brenta
Molveno - Trentino
Molveno Valle delle Seghe
Dolomiti di Brenta - Trentino
Tel. (+39) 339.79 82 922
Tel. (+39) 347.11 84 459

info@rifugiocrozaltissimo.it

Come raggiungerci

Da Molveno :

1. Risalire lungo la Val delle Seghe da Molveno, la valle segue il percorso del Rio Massodi che dal Brenta va a tuffarsi nel Lago di Molveno. Questo percorso si snoda tra i boschi ed il sentiero andandosi a sovrapporre per alcuni tratti alla strada sterrata che collega il rifugio al paese di Molveno (La strada è percorribile solo con mezzi fuoristrada in possesso di autorizzazione).

2.
In pochi minuti si può risalire fino alla località Pradel utilizzando gli impianti di risalita (da Molveno 890slm a Pradel 1370slm), da qui proseguire lungo il sentiero SAT 340 in direzione Rifugio Croz dell'Altissimo (circa 1h).
NOTE: il sentiero SAT 340 presenta alcuni tratti esposti ed attrezzati, non presenta particolari difficoltà ma è sconsigliato a chi soffre di vertigini.

3.
Risalire fino alla località Pradel partendo da via Belvedere. Il primo tratto è una strada forestale cementata, ma ben presto un bivio con indicazione Pradel devia in un più caratteristico sentiero nel bosco. Nel giro di 35-40 minuti si raggiunge "Baita Pineta" un rifugio immerso nel verde del bosco. Da qui seguendo un altro breve tratto di sentiero si incrocia la strada forestale che nel giro di altri 20 minuti ci porterà a Pradel.
Da questo punto seguire le stesse indicazioni del paragrafo precedente.

Da Andalo
Da Andalo è possibile partire direttamente dal paese (Maso Ghezzi) per un escursione non difficile ma piuttosto lunga che lungo la strada forestale porta direttamente il località Pradel a Molveno. E' comunque possibile portarsi in quota per un primo tratto fino a "località Valbiole", la prima parte di questo percorso è infatti percorribile anche in automobile (si tratta comunque di una strada sterrata). Da Valbiole proseguire in direzione Pradel, raggiungibile in circa 1h di cammino.
Da questo punto si segue il sentiero SAT 340 in direzione Rifugio Croz dell'Altissimo.
NOTE: il sentiero SAT 340 presenta alcuni tratti esposti ed attrezzati, non presenta particolari difficoltà ma è sconsigliato a chi soffre di vertigini.


In alternativa :
Durante lastagione setiva, nei mesi di Luglio e Agosto è attivo il servizio pullmino che da Molveno presso il Centro Ittico (zona campo di calcio) effettua tre corse verso il rifugio, alle 6'00, alle 7.00 ed alle 8.00.
(il servizio è a cura di "Signori si Parte" Via Nazionale – 38018 Molveno (TN) Cell.: 335 5949531 - Tel: 0461 586136)
Design brentapaganella.com 2013
- tutti i diritti riservati